Derattizzazione

Derattizzazione

La derattizzazione, serve per sopprimere e eliminare ratti neri, surmolotti e topi, degli animali che possono essere veicolo di molte malattie e che se non eliminati tendono a riprodursi compulsivamente. Per ogni intervento di derattizzazione è necessario procedere per gradi, partendo da un sopralluogo per comprendere l’entità del problema e poi decidere quale tecnica utilizzare. Le moderne aziende specializzate nella cattura dei topi sono soliti usare delle esche topicide da posizionare in alcuni punti strategici delle abitazioni per attirarli e ucciderli. Per legge, le esche devono essere collocate in contenitori chiusi e sigillati per evitare che i bambini o gli animali domestici entrino in contatto con i pesticidi contenuti all’interno. Prima di posizionare le esche ratticide è opportuno individuare la zona dove si concentrano i roditori. In alternativa alle esche ratticide si possono collocare nelle abitazioni delle trappole meccaniche o delle carte collanti atossiche: dei cartoncini che incollano il topo al passaggio senza dover utilizzare pesticidi o prodotti chimici tossici. La derattizzazione è fondamentale nelle aree pubbliche per evitare il proliferare dei roditori e prevenire infezioni batteriche e virali.

TOPO DOMESTICO

TOPO DOMESTICO

Non scava tane e sfrutta piccoli anfratti per creare il nido. Si nutre con pochi grammi di sostanza organica al giorno. Può vivere in spazi di pochi metri quadrati se trova cibo e rifugio.Il controllo può essere iniziato con trappole a cattura multipla per passare ai rodenticidi solo in un secondo momento.

RATTO

RATTO

Il Ratto delle Fogne (Rattus norvegicus) scava le tane all’esterno degli edifici, ma entra negli stabili alla ricerca di cibo.

Il Ratto nero dei Tetti (Rattus rattus) predilige ripari sopraelevati, da cui si sposta verso l’interno degli edifici per procurarsi cibo o ripararsi durante i mesi invernali.

È difficile controllare una infestazione da ratti solo con le trappole, le esche rodenticide devono essere utilizzate rispettando le norme per la mitigazione del rischio.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI:

081/834 8934

081/341 1976

preventivi-isef@libero.it