Disinfestazione

Disinfestazione

La disinfestazione indica tutte quelle operazioni volte all’eliminazione di piccoli parassiti come artropodi, muridi e malerbe, degli insetti che possono essere portatori di batteri o virus e che possono annidarsi in ogni angolo della casa. Prima di procedere con la disinfestazione è opportuno effettuare una valutazione preliminare del problema, per stabilire se è necessario un intervento mirato all’eliminazione di una singola specie di insetto o se è opportuno procedere con una disinfestazione multipla. L’intervento di disinfestazione può essere eseguito utilizzando diversi procedimenti considerati più o meno aggressivi. Se gli ambienti non necessitano di un intervento troppo invasivo si possono usare dei prodotti antiparassitari atossici o dei presidi medico chirurgici denominati biocidi. Questi specifici prodotti si suddividono in diverse categorie che vengono classificati in base alla modalità e alla durata dell’azione antiparassitaria. Per eliminare artropodi, muridi e malerbe, le ditte specializzate nebulizzano negli ambienti i biocidi nei punti in cui si annidano gli insetti, infatti questi prodotti sono in grado di attrarre ogni piccolo parassita e di soffocarlo, sanificando ogni stanza dell’abitazione in poche ore.

FORMICHE

FORMICHE

Conosciamo tutti questi piccoli insetti in grado di intrufolarsi ovunque vi sia qualche cosa di commestibile, magari dolce. Forse non tutti si ricordano che le uova e le larve vivono solo all’interno di nidi dove le formiche operaie portano il cibo.
Un controllo efficace delle formiche può essere raggiunto mediante l’applicazione di un insetticida residuale sui nidi.

ZANZARE

ZANZARE

Nell’arco di pochi anni (dal 2007) alcune specie di zanzara capaci di trasmettere malattie virali all’uomo sono state riconosciute anche in Italia. La lotta contro le zanzare si basa sul controllo delle larve nelle acque stagnanti. Per fare ciò è necessario individuare ogni possibile ristagno d’acqua attorno alle abitazioni e, se non eliminabili, applicare periodicamente specifici prodotti antilarvali.
La lotta contro le zanzare adulte deve essere effettuata nelle aree più umide e ombreggiate all’esterno delle abitazioni.

MOSCA DOMESTICA

MOSCA DOMESTICA

La mosca più comune, insostituibile nella degradazione della sostanza organica, può riprodursi con velocità elevatissima. Per ridurne la presenza bisogna eliminare il materiale organico in fermentazione, utilizzato dalle mosche per deporre le uova e permettere un buon sviluppo delle larve.
Se il materiale organico non è smaltibile in tempi rapidi è utile effettuare periodici con specifici prodotti antilarvali.

MOSCERINI DEGLI SCARICHI

MOSCERINI DEGLI SCARICHI

VESPE E CALABRONI

VESPE E CALABRONI

Non è possibile operare una lotta preventiva. Nell’affrontare un favo di vespe o di calabroni si consiglia di prestare sempre attenzione alla sicurezza allontanando bambini e altre persone dall’area, indossare indumenti idonei, se possibile operare nelle ore buie.
Assicurarsi di disporre di una attrezzatura che permetta l’erogazione dell’insetticida sino al favo, scegliere prodotti ad azione molto rapida (abbattenti).

 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI:

081/834 8934

081/341 1976

preventivi-isef@libero.it